Home » Attenzione a quanta acqua bevi durante il giorno, se esageri corri un grave rischio: cosa devi sapere

Attenzione a quanta acqua bevi durante il giorno, se esageri corri un grave rischio: cosa devi sapere

donna con bicchiere di acqua
Sintomi derivanti dal bere una quantità eccessiva di acqua – novanews.it

Sai cosa succede quando bevi troppa acqua? Si verificano delle sintomatologie che potrebbero mettere a repentaglio la tua vita.

Come è ben risaputo, il nostro corpo ha bisogno di acqua per poter funzionare al meglio, ma i problemi cominciano a sorgere quando si esagera.  Proprio così, al contrario di ciò che si può pensare, anche l’acqua può causare diverse sintomatologie.

In questo caso ci troviamo in presenza dell’iperidratazione. E’ necessario però sottolineare come non esista una formula unica per capire quale sia la quantità ideale da ingerire ogni giorno. Bisogna prendere in considerazione diversi fattori, come l’ambiente, l’attività fisica e la salute in generale. Ma gli esperti consigliano di bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno.

A questo punto la domanda sorge spontanea: Cosa succede quando si beve troppa acqua? Si può andare incontro ad  un avvelenamento da acqua, un’intossicazione o un’alterazione delle funzioni cerebrali. Questo accade quando c’è troppa acqua nelle cellule, che tendono a gonfiarsi, e questo non fa altro che creare una pressione nel cervello.

Tra i sintomi si possono riscontrare sonnolenza, confusione e mal di testa. Se questa pressione aumenta, possono verificarsi condizioni come l’ipertensione, ovvero la pressione alta, e la bradicardia, riguardante la bassa frequenza cardiaca.

Attenzione ai segnali!

Ci sono alcuni segnali che possono farvi capire se è stata assunta una quantità eccessiva di acqua, partendo dal colore dell’urina. Di solito il colore varia ma se risulta troppo chiaro allora significa che si sta bevendo troppa acqua. Un altro segnale al quale prestare attenzione riguarda il numero di volte che ci si reca in bagno. In media si dovrebbe urinare da sei a otto volte al giorno.

Altri sintomi possono essere confusi con quelli della disidratazione e includono nausea e vomito. Anche il mal di testa può rientrare tra i segnali dell’assunzione di una quantità eccessiva di acqua. Come accennato in precedenza questo provoca un abbassamento dei livelli di sale e un rigonfiamento delle cellule, che crescono a dismisura premendo contro il cranio e causando così un mal di testa insopportabile.

donna beve acqua
Sintomi derivanti dal bere una quantità eccessiva di acqua – novanews.it

La quantità di acqua giornaliera consigliata

Non esistono delle linee guida specifiche riguardanti la quantità di acqua da bere ogni giorno. Infatti è necessario prendere in considerazione una serie di fattori come l’esercizio fisico, il peso e il sesso. Per esempio, le donne comprese tra i 19 e i 30 anni di età dovrebbero bere circa 2,7 litri di acqua al giorno. Invece gli uomini della stessa età possono raggiungere tranquillamente i 3,7 litri.

Come ben sappiamo gran parte del corpo è costituito da acqua, fondamentale per mantenerlo in salute.  Questo ne consegue che sarà proprio lui ad avvisarvi quando ha bisogno di più acqua.