Home » Sting: carattere, biografia, il successo, le canzoni più famose

Sting: carattere, biografia, il successo, le canzoni più famose

Sting, il cui vero nome è Gordon Matthew Thomas Sumner è un noto cantautore, ma anche polistrumentista e attore britannico. Ha esordito nel mondo della musica ormai diversi anni fa e nel corso della sua carriera ha ottenuto davvero tantissimi successi. Tanti i premi conseguiti in questi anni, come un Grammy Awards, un Golden Globe, 3 BRIT Awards ed un Premio Tenco. E’ stato, inoltre, candidato per ben 4 volte per l’Oscar alla migliore canzone esattamente nel 2001, 2002, 2004 e 2017. Ma chi è davvero Sting e cosa sappiamo di lui?

Sting biografia

Il noto cantautore, Gordon Sumner o meglio Gordon Matthew Thomas Sunmer, ma conosciuto semplicemente come Sting è nato il 2 ottobre 1951 a Wallsend sotto il segno della Bilancia. Sting età? Il cantante ha 70 anni ma tra pochi giorni ne compirà 71. Ha tre fratelli, ma lui è il più grande. Ha una sorella di nome Audrey Cowell che fa la parrucchiera, un fratello ingegnere e un altro lattaio, rispettivamente Ernest Matthew Sumner. Ha intrapreso gli studi universitari senza però portarli a termine. Pare che il suo sogno fosse diventare un insegnante, ma ad un certo punto della sua vita ha capito che invece il suo obiettivo fosse un altro, diventare un artista.

Il suo carattere e la vita privata

E’ sempre stato un uomo pacifico, molto riflessivo ed un po’ esoterico. Può dirsi tranquillamente soddisfatto della sua vita e della sua carriera. Si dedica tanto allo sport e nello specifico fa yoga e meditazione. Si concede anche delle lunghe nuotate. Vita privata di Sting cantante? La prima moglie, Frances Tomelty è stata il suo primo grande amore di gioventù. I due si sono sposati nel 1976, poi divorziati nel 1984. Da questo matrimonio sono nati due figli, Joseph e Fuchsia Catherine. Il cantante si è legato poi a Trudie Styler, dalla quale ha avuto altri figli ovvero Mickey, Jake, Eliot Pauline e Giacomo Luke. Con Trudie il matrimonio è avvenuto nel 1992. Lei è un’attrice e produttrice inglese.

Sting successi

Il grande successo per l’artista è arrivato con la band The Police, che ha formato insieme a Andy Summers e Stewart Copeland. Diversi brani hanno letteralmente scalato le classifiche musicali di tutto il mondo. Sting songs più famose? Citiamo “Roxanne”, ma anche “Every Breath You Take”, e poi ancora “Message in a Bottle” e “Walking on the Moon”. Dopo la rottura della band, poi l’artista ha continuato come solista. Sting album? Sono oltre 15 gli album composti dal cantante ed oltre 100 milioni di dischi venduti tra la carriera con i Police e come solista. Diverse anche le collaborazioni, una tra tutte quella con Shaggy.

Sting oggi. Per l’ex bassista e leader dei Police sembra che il tempo non passi mai. Negli anni ha conservato il suo aspetto ed ha una forma fisica davvero perfetta. Nonostante non sia più giovanissimo, il noto cantante e artista più amato di sempre, continua a fare musica ed a viaggiare da un posto all’altro. Sting tour, l’artista è sempre pronto a far divertire e ad emozionare i suoi fan che lo aspettano con ansia in ogni sua tappa. Nei mesi scorsi ha tenuto un concerto a Taormina, poi subito dopo è volato a Las Vegas. Sting new album? Nel 2021 ha presentato The Bridge, ovvero il nuovo album di inediti uscito lo scoro 13 novembre.