Home » Dieta dell’anguria: menu, calorie, benefici

Dieta dell’anguria: menu, calorie, benefici

Dieta dell’anguria, per dimagrire bene e soprattutto velocemente in estate. Questo tipo di dieta è sicuramente l’ideale per la stagione estiva, perché ti permette di poter perdere peso senza fare troppo sacrifici. L’anguria è tra i frutti estivi quello più amato, perché fresco, ricca di acqua e molto saporito. In realtà non tutti sanno che l‘anguria fa dimagrire, visto che va a bruciare i grassi e non solo, va a reidratare l’organismo. Ma in cosa consiste questa dieta dell’anguria e quanto si dimagrisce?

Dieta anguria per perdere peso e reidratarsi

Mangiare tanta anguria fa bene, ma ovviamente, come tutte le cose, è bene non eccedere. L’anguria nella dieta è essenziale, ovviamente in estate, perché conferisce anche un grande senso di sazietà, rispetto ad altri frutti. Ovviamente questo tipo di dieta non è monoalimento, nel senso questo regime dietetico non ci porta a mangiare solo anguria. Uno dei tanti dubbi che in molti si pongono è il seguente, ovvero l‘anguria fa ingrassare? Per rispondere a tale domanda, possiamo solo fare riferimento alle calorie. Dunque, quante calore ha un cocomero? Vi basti pensare che 100 grammi di frutto, contiene 95,3 g di acqua, 3,7 g di carboidrati, 0,2 g di fibre. Il totale è di 16 kg per ogni 100 grammi di frutto commestibile. Quindi, la risposta è no, questo frutto fresco e zuccherino è assolutamente ipocalorico.

Dieta dell’anguria quanto si dimagrisce

Una volta appurato che le calorie dell’anguria sono davvero irrisorie, passiamo col dirvi che con questo regime alimentare si possono arrivare a perdere anche 3 kg in 3 giorni. In alcuni casi, è possibile arrivare a perdere anche 5 kg in una settimana. Cosa mangiare in questi giorni? Potete iniziare la giornata con una tazza di tè verde, un pò di frutta magari una macedonia con frutti di stagione e poi aggiungere un frullato di anguria a temperatura ambiente. Se preferite il latte, potete berne una tazza parzialmente scremato con 5 biscotti integrali o 3 fette biscottate. Ovviamente nel corso della mattinata non deve mangiare lo spuntino. In questo caso optate per uno yogurt magro con un pò di cereali, un frutto o una fetta biscottata con un pò di marmellata. A pranzo, 50 grammi di pasta integrale condita con pomodoro e basilico, un cucchiaio di olio e poco sale. Accompagnate il tutto con verdure cotte al vaporo o crude o grigliate. Lo spuntino del pomeriggio sarà dato proprio da due fette di anguria. A cena via libera alle proteine, carne o pesce, cotti ai ferri, al vapore o alla brace. Accompagnare il tutto sempre con verdure fresche, grigliate o bollite.

I benefici di questo frutto

Ha un alto potere saziante, grazie alla grande quantità di acqua contenuta e dunque ideale, se si vuole perdere peso. Favorisce l’idratazione, visto sempre l’alto contenuto di acqua. Chi è a rischio di disidratazione, può tranquillamente scegliere di seguire questo regime alimentare. Il frutto in questione, contiene anche sostanze benefiche. Contiene vitamina C in grande quantità, importante anche per l’assorbimento del ferro. Questo frutto ha innumerevoli benefici:

  • rinforza anche il sistema immunitario
  • ha importanti proprietà antinfiammatorie
  • depura l’organismo
  • aiuta la circolazione
  • migliora in generale l’aspetto dei capelli e della pelle.