Home » Dieta con verdure: esempi, quanti chili si perdono

Dieta con verdure: esempi, quanti chili si perdono

Dieta con verdure per dimagrire. Sappiamo bene che in estate si tende a fare abuso di tutto, a partire dai carboidrati a finire ai dolci. Per questo, molti una volta finita l’estate e tornati alle sane abitudini, preferiscono smaltire subito qualche chiletto di troppo accumulato durante i mesi estivi. Ma cosa mangiare per dimagrire?

Dieta a base di verdure per dimagrire

Mangiare verdura fa sicuramente bene alla salute, a prescindere dal perdere peso o meno. Ma come e soprattutto come mangiare le verdure per ottenere degli ottimi risultati in termini di dimagrimento? In realtà, l’ideale sarebbe mischiare verdure e frutta. Gli esperti consigliano di mischiare 5 o anche 7 porzioni di verdura e frutta durante l’arco della giornata. Questo permette al nostro organismo di assimilare la giusta quantità di ferro, vitamine, sali minerali, antiossidanti, fibre e tante altre sostanze nutrienti. Mangiare solo verdura, quindi, non è sufficiente anche se esistono diete a base di verdura e niente più. Ma esistono delle verdure che fanno dimagrire? In primis vi diciamo subito che le verdure sono ricche di vitamine oltre che di sali minerali, sono alleati della salute del nostro corpo ed in alcuni casi ci aiutano anche a perdere peso. Le sostanze nutritive di molte verdure, permettono di rafforzare il nostro sistema immunitario. Alcune, invece, agiscono in tal senso, ovvero donando un maggiore senso di sazietà, che ci porta a mangiare meno a tavola. Di conseguenza, in questo modo, andiamo in contro ad una perdita di peso. Il consiglio che possiamo darvi è mangiare sempre delle verdure verdi ed a foglia larga. Si alle insalate, aggiungendo anche pomodori, carote, ravanelli, cipolla, a piacere. Si a carciofi, spinaci, sedano, fiori di zucca, semi di lino ecc. Una dieta senza verdure, di certo non potrà essere equilibrata e non permetterà di inserire nell’organismo quelle importanti sostanze che solo le verdure apportano.

Quali verdure scegliere per perdere peso

Sapevi che esistono delle verdure dietetiche? Si tratta per lo più di verdure per lo più ricche di acqua, che altro non fanno che apportare all’organismo grandi quantità di acqua, favorendo così la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Una verdura che non deve mai mancare è la lattuga, ricca di vitamine e minerali come il magnesio. Via libera ai cetrioli, considerati tra le migliori verdure per dimagrire. Sono poveri di calorie. E poi ancora proseguiamo con gli spinaci, i broccoli ed i finocchi. I primi sono ricchi di vitamine, magnesio, fibre e calcio, mentre i secondi hanno delle importanti proprietà depurative. I finocchi sono molto saporiti e donano all’organismo una giusta quantità di vitamina c e di calcio. Ma come è meglio mangiare queste verdure? Crude o cotte? Stando a molti nutrizionisti, sarebbe preferibile consumare le verdure a crudo perché solo così si preservano le sostanze nutritive che invece si perdono, per gran parte, durante la cottura. Ed ancora alcuni si chiedono quanti chili si arrivano a perdere. Ebbene, con una dieta di sole verdure si possono arrivare a perdere anche 1 kg/1kg e mezzo al giorno. Fatevi seguire sempre da un nutrizionista esperto, ad ogni modo.