Home » Macchie vecchiaia, i metodi naturali per eliminarle velocemente

Macchie vecchiaia, i metodi naturali per eliminarle velocemente

Anche la pelle è un organo del corpo, svolge diverse funzioni importanti per l’organismo e per questo vale la pena prendersene cura. Quando l’epidermide, specie quella del viso, sviluppa inestetismi come piccole macchioline di colore marrone, può essere motivo di insicurezza e per questo occorre valutare dei rimedi efficaci.

Le macchie sulla pelle altro non sono che la manifestazione di una scorretta esposizione al sole, fonte di vita ma anche di scottature e altre patologie dermatologiche. Per questo è importante sottoporsi al sole con parsimonia.

La presente guida si propone di dedicare un focus interessante proprio sulle lentiggini solari.

Come già accennato, una persona nel corso della propria vita può farei conti con spiacevoli piccole macchie che compaiono sulla pelle, fattori che ne compromettono l’armonia e la compattezza. Le macchie senili trovano la loro causa scatenante nell’esposizione al sole.

Il desiderio di conseguire un’abbronzatura gradevole e seducente durante l’estate, può portare a una scorretta esposizione al sole. Questo comportamento può favorire uno squilibrato sviluppo dei melanociti, nonchè le cellule che danno luogo alla melanina, sostanza che conferisce alla pelle una colorazione più o meno intensa.

Ebbene una scorretta concentrazione di queste cellule può comportare la formazione di macchie scure sulla pelle.

 I fattori scatenanti

I principali responsabili delle macchioline sul viso, come anche le macchie marroni sulle mani, sono i raggi ultravioletti. Questi si classificano in due tipologie: raggi UVA e UVB.

I primi sono presenti durante tutto l’anno e possono persino passare attraverso il vetro, essi sono responsabili del graduale assottigliamento della pelle, che risulta carente in elastina e collagene.

I raggi UVB, invece, sono per lo più attivi durante il periodo estivo e sono responsabili di scottature ed eventuali patologie della cute.

Come prevenire le macchie solari

La prevenzione è un comportamento che vale la pena sempre considerare, per contrastare la comparsa delle lentiggini solari senili, ma anche di altre patologie. Un primo fondamentale accorgimento da rispettare è quello di evitare l’esposizione al sole durante le ore con la più alta concentrazione di raggi UV.

Il secondo comportamento di prevenzione, che si consiglia, è quello di adoperare una crema protettiva contenente un buon fattore protettivo. I prodotti solari con livello di protezione 50 sono consigliati per la virtù di proteggere la pelle e di conferirle un’abbronzatura omogenea.

Per una prevenzione più efficace, si consiglia di adoperare una buona crema solare anche durante il periodo invernale.

Come schiarire la pelle?

Quando è troppo tardi per intervenire con la prevenzione, si possono adoperare dei rimedi naturali per attenuare le antiestetiche macchie. Ma allora come eliminare le macchie dal viso e da altre zone del corpo?

Si consiglia di fare utilizzo di prodotti esfolianti a base di acido salicilico e acido glicolico, capaci di stimolare il metabolismo delle cellule del derma, donando armonia e compattezza alla cute in modo lento ma efficace.

Si tenga presente anche la possibilità di insorgenza di macchioline bianche sul viso, frutto di scarsa concentrazione di melanociti negli strati superficiali della pelle.