Home » Sciroppo di aloe: proprietà, ricetta, benefici, controindicazioni

Sciroppo di aloe: proprietà, ricetta, benefici, controindicazioni

Chi non ha mai sentito parlare dell’aloe vera? Si tratta di una pianta originaria dell’africa settentrionale, molto apprezzata per i suoi indubbi benefici sull’organismo. Si pensi che questa pianta rappresenta un dono della natura per la salute degli umani.

Antiche civiltà come gli Egizi e gli Assiri conoscevano bene le proprietà curative di questo vegetale, tanto da attribuirle il nome di ‘pianta dell’immortalità’. Le virtù di questo prodotto della natura hanno convinto molti a comporre interessanti ricette con aloe vera.

Ebbene la presente guida si propone di dedicare un focus sull’aloe sciroppo, un prodotto che vale la pena conoscere e provare.

Prima di entrare nel merito del succo di aloe, è doveroso approfondire le caratteristiche della pianta, rinomata per i suoi numerosi effetti depurativi. L’aloe vera, come già accennato all’inizio, cresce spontaneamente vicino le coste del Nord Africa.

La pianta appartiene alla famiglia dele liliacee, ha una consistenza grassa e le sue foglie spesse racchiudono tanta preziosa sostanza gelatinosa, la stessa che viene utilizzata per la composizione di tanti prodotti e ricette.

Per poter utilizzare le foglie delle aloe e sfruttarne i benefici per la salute, è indispensabile privarle delle loro spine laterali, tratto caratteristico di questa pianta.

I benefici dell aloe vera

La pianta grassa è molto apprezzata per le sue ottime proprietà in campo sia medico che estetico. Non è un caso che 6000 anni fa, presso gli Assiri, l’aloe vera era considerato un elisir di lunga vita.

Ebbene gli estratti di questo vegetale sono in primis depurativi per l’intestino, un vero toccasana contro i disturbi gastrointestinali.

La presenza di amminoacidi, invece, favorisce il rinforzo del sistema muscolare, di grande aiuto anche per le ossa e i denti. Un bicchiere di bevanda aloe vera preso al mattino e alla sera lontano dai pasti, è il segreto per rafforzare il sistema immunitario.

Aloe vera miele e grappa

Un prodotto interessante da adoperare quotidianamente per il proprio benessere, è il succo di aloe vera. Si tratta di un nutraceutico disponibile in molti negozi, come farmacie ed erboristerie. Il prezzo si aggira sulle venti euro, ma è giustificato per un prodotto dai mille benefici.

Lo sciroppo di aloe si può preparare in casa. Per la ricetta sono sufficienti 150 grammi di gelatina di aloe vera, 250 grammi di miele e due cucchiai di grappa o altro tipo di distillato.

Il tutto va frullato e versato in una bottiglia da conservare in frigo: per preservare i principi attivi dell’aloe vera da bere, si consiglia di ricoprire tutto il contenitore con della carta stagnola.

Aloe controindicazioni

I prodotti a base di aloe vera, se da un lato sono garanzia di benefici per l’organismo, dall’altro un consumo eccessivo potrebbe essere la causa di alcuni problemi.

Un consumo eccessivo di aloe da bere potrebbe dare luogo a disturbi come la dissenteria, dati i principi lassativi che sono presenti nella pianta.

L’utilizzo di aloe vera è sconsigliato alle donne in gravidanza e ai bambini, per il rischio di espellere minerali e sostanze importanti per l’organismo.