Home » Bistecca di pollo: calorie, come cucinarla

Bistecca di pollo: calorie, come cucinarla

Voglia di intraprendere una dieta ipocalorica senza rinunciare ai piaceri della buona tavola? Il pollo è un alimento leggero e indicato per chi abbraccia uno stile di vita sano.

Il pollo si classifica come carne bianca: che si tratti di petto o coscia, questa polpa risulta essere facile alla masticazione, motivo per cui è un cibo apprezzato da grandi e piccini.

Chi desidera concedersi la delicatezza del pollo, magari preferendo un’alternativa al classico petto di pollo, può propendere per delle succulente sovracosce. Ecco di seguito alcuni consigli sull’importanza di una dieta a base di carne avicola e su come cucinare le bistecche di pollo.

In virtù della sua leggerezza, la carne avicola è molto consumata durante il periodo estivo. Si presta a svariate ricette per gratificare con delicatezza il palato, come sfiziose insalate e cotolette.

Il pollo si presta ad accontentare tutti i gusti: esso si compone del petto, parte nobile ideale per chi desidera una consistenza più compatta e asciutta, e delle cosce, croccanti fuori e morbide dentro. I buongustai non resistono anche alle alette, dove si concentra il gusto più intenso dell’alimento.

Per il suo bagaglio di preziosi nutrienti, il pollo in padella si conferma un alleato di chi abbraccia una dieta sana.

Profilo nutrizionale del pollo

Come già anticipato questa prelibata carne bianca, che può essere servita come petto di pollo alla piastra o come bistecche di sovracoscia, si distingue per avere un profilo nutrizionale composito e interessante.

Si tenga presente che questo alimento è ricco in nobili proteine, fonte di energia per abbraccia uno stile di vita atletico e dinamico. Non mancano anche i grassi insaturi, i cosiddetti ‘grassi buoni’, come ad esempio il prezioso omega 3, fondamentale per una buona salute e funzionamento del cuore.

I petti di pollo meritano di essere inclusi in una dieta equilibrata anche per il loro apporto di vitamine del gruppo B, importanti per il benessere dei tessuti muscolari.

Conosciamo le bistecche di pollo

La bistecca di pollo al forno o in padella è una gustosa alternativa alle solite fettine che, seppur salutari e dietetiche, a lungo andare potrebbero dare luogo a un’alimentazione monotona e noiosa.

Ebbene se si vogliono stupire parenti o amici invitati a cena, si può scegliere di preparare delle buone bistecchine di pollo.

Per bistecca di pollo si intende la preparazione della sovracoscia del pennuto disossata e fatta rosolare a fuoco vivace in padella. La particolarità di questo piatto è una carne leggera, priva di tessuti connettivi e facile da digerire.

Ricetta bistecca di pollo

E’ giunto il momento di entrare nel vivo della preparazione. Per prima cosa cospargere d’olio una padella capiente. Procedere con l’imbiondire uno spicchio di aglio, per conferire un aroma più deciso alla pietanza.

Posizionare poi le bistecche di pollo disossate e cuocerle inizialmente a fuoco vivo, avendo cura di girarle per conseguire una cottura omogenea. Abbassare poi la fiamma e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.

Servire le bistecche pollo con contorno di insalata e patatine fritte o al forno.