Home » Cosa mangiare in gravidanza per non ingrassare: tabella, primo trimestre

Cosa mangiare in gravidanza per non ingrassare: tabella, primo trimestre

La dolce attesa è un momento speciale per ogni donna: l’esperienza di diventare una neo mamma è certamente motivo di gioia e contentezza per una nuova vita che nasce. Accanto a questi aspetti idilliaci, la gravidanza è anche sinonimo di attenzione per il feto e senso di responsabilità.

L’alimentazione in gravidanza è un tema spesso al centro della ricerca scientifica: scegliendo un comportamento alimentare quanto più vicino a quello che i medici consigliano, infatti, la neo mamma trasmette al proprio bambino le basi per una buona salute, indispensabile per una crescita sana.

Una mamma responsabile, pertanto, è tenuta a rispettare una precisa dieta per la gravidanza, per non danneggiare la salute propria e quella del bambino che coltiva in grembo.

La guida sui cibi da preferire e su quelli da evitare durante il primo trimestre di gravidanza, non può non iniziare con una importante premessa. E’ da considerare errata la regola secondo cui la dieta per donne incinta dovrebbe essere abbondante, tale da garantire il giusto apporto calorico alla gestante e al feto.

Sarebbe piuttosto giusto parlare di dieta equilibrata e completa di tutti i nutrienti, necessari a garantire un’esperienza di gestazione priva di problemi e complicanze.

Alimentazione in gravidanza per non ingrassare 

Sfatato il mito che la dieta in gravidanza non deve essere abbondate e smisurata, consegue il consiglio di mangiare in modo sano e nelle giuste porzioni, per non correre il rischio di ingrassare. Una gestazione in sovrappeso, infatti, di certo non aiuta la neo mamma a prepararsi per il lieto evento del parto nel migliore dei modi.

E’ pertanto raccomandabile un moderato consumo di prodotti che contengono zuccheri raffinati, come dolci, confetture, miele e caramelle. Ma non solo. Lo zucchero è anche presente nei cibi che consideriamo salati come la salsa di pomodoro, e in alcuni salumi come la mortadella.

Si consiglia altresì di bandire l’utilizzo di prodotti ad alta concentrazione di zuccheri e fruttosio, come i succhi di frutta, prodotti invitanti ma che non giovano alla salute. Un’alimentazione corretta in gravidanza dovrebbe escludere gli zuccheri raffinati per via della resistenza all’insulina, condizione che si verifica nelle donne durante la gestazione e che può essere responsabile di malattie come il diabete.

Come non ingrassare in gravidanza 

Una dieta da seguire in gravidanza priva di calorie eccessive, non può fare a meno di almeno 2 litri di acqua al giorno. L’alimento essenziale per la vita contribuisce a un buon funzionamento dell’intestino e previene il disturbo della stitichezza, condizione frequente fra le donne in gravidanza.

Altre sostanze di cui l’organismo non può fare a meno è il calcio. Se prodotti come i latticini e i formaggi, ricchi di questo nutriente, sono da moderare perchè calorici, si possono preferire i legumi e i cereali integrali.

La dieta durante la gravidanza, per garantire alla neo mamma un patrimonio di nutrienti necessari al proprio benessere, non può fare a meno di ortaggi e verdure. Consumare i fagiolini in gravidanza permette di conseguire un elevato apporto di acqua e vitamine.