Home » Camomilla sulla pelle: effetti, benefici, attenua le rughe

Camomilla sulla pelle: effetti, benefici, attenua le rughe

Profumata, naturale, gradevole da bere, la camomilla è la bevanda rilassante per eccellenza. Si tratta di un infuso che si ottiene dagli estratti di un fiore che cresce spontaneo in diversi continenti, fra cui Asia, Europa e America.

La camomilla è un dono della natura che rilassa la mente e la prepara per concedersi un sonno ristoratore, ma i benefici di questo fiore non finiscono quì. Sono noti gli effetti della camomilla sulla pelle, come quello di attenuare le irritazioni, gli arrossamenti e molto altro ancora.

La presente guida si propone di accompagnare il lettore attraverso la conoscenza degli effetti benefici della camomilla sulla pelle.

Ma allora perchè la camomilla è così importante per il benessere di chi la utilizza? Ebbene come già accennato, il profumatissimo fiore bianco possiede delle proprietà calmanti e favorisce il benessere dell’organismo, condizione ideale per godere di un sonno ristoratore. La camomilla sulla pelle, come è stato confermato dalla ricerca medica e cosmetica, si rivela un efficace antinfiammatorio, antisettico e anticongestionante.

Oltre a favorire il sonno e il benessere intestinale, l’ingrediente principe di molte tisane attenua alcuni disturbi della cute, come la rosacea, l’acne e persino malattie più importanti come la psoriasi. Naturalmente per il trattamento di quest’ultima è indispensabile l’utilizzo di farmaci appropriati, ma gli impacchi di camomilla sulla pelle si rivelano un rimedio casalingo efficace per ridurre il prurito e il rossore, sintomi tipici della patologia.

Le proprietà della camomilla sulla pelle si rivelano efficaci contro l’acne e si ottengono mediante l’utilizzo di impacchi a base di infuso. Si crea così un naturale quanto efficace antibatterico per la cute tumefatta dall’eccessiva presenza di sebo. L’acne, infatti, non è altro che la manifestazione di una pelle eccessivamente grassa, ebbene l’azione equilibrante della camomilla attenua i sintomi della malattia.

Altri benefici camomilla sulla pelle

In virtù del suo ricco patrimonio di principi attivi, la camomilla non finisce di sorprendere per i suoi innumerevoli modi di impiego nella vita quotidiana.

Si pensi alla possibilità di arricchire l’acqua per il bagnetto di un bambino con estratti di camomilla, per lenire eventuali arrossamenti che una pelle molto delicata può manifestare.

I benefici della camomilla sulla pelle non si esauriscono, se si pensi alla possibilità di conservare i filtri della camomilla in frigorifero, per circa un’ora, per poi applicarli sugli occhi. Si tratta di un metodo efficace per rinfrescare gli occhi stanchi e attenuare l’eventuale presenza di borse o occhiaie.

Camomilla effetti benefici sulla pelle antiage

Grazie al ricco bagaglio di nutrienti attivi dei profumati fiori bianchi, l’argomento ‘camomilla effetti sulla pelle‘ non finisce. I fiori di camomilla contengono flavonoidi e polifenoli, sostanze preziose che contrastano l’invecchiamento della pelle.

Applicando gli impacchi di camomilla sulla pelle compromessa dal sole, con segni di iperpigmentazione, si ottiene un piacevole senso di benessere immediato e un graduale schiarimento degli inestetismi cutanei, per un risultato di pelle più omogenea.

Infine la camomilla può essere integrata a una maschera di argilla, per favorire un aspetto del viso radioso e ringiovanito.