Home » Gestire gli imprevisti, 5 trucchi per non perdere il controllo

Gestire gli imprevisti, 5 trucchi per non perdere il controllo

A chi non è mai capitato di gestire gli imprevisti? Ebbene si tratta di avvenimenti che scombussolano i piani, generando stress, delusione e persino tristezza. La verità è che l’imprevisto può essere sempre dietro l’angolo, ma questo non deve essere motivo di preoccupazione.

E’ infatti possibile gestire i contrattempi con spirito di problem solving piuttosto che con un atteggiamento riflessivo, fondamentale per non fare scelte frettolose oppure per non commettere azioni dettate dalla paura.

E’ proprio in occasione degli imprevisti che si misura la genialità di una persona, quindi perché non ingegnarsi ad affrontare l’effimero con prontezza e abilità? La presente guida si propone di offrire spunti interessanti per non farsi sopraffare dagli eventi che non è possibile prevedere.

Sorge a questo punto spontanea una domanda: come gestire gli imprevisti e lo stress? Si tenga presente che esistono due tipi di approcci all’imprevisto, per impedire che l’evento indesiderato generi disagio. Un primo approccio riguarda tutti quei comportamenti che, messi in campo quando il contrattempo è accaduto, possono attenuare il senso di impotenza e fragilità di fronte all’ignoto.

Una seconda tecnica, altrettanto efficace, soddisfa un proverbio che non passa mai di moda: prevenire è meglio che curare. Quindi è possibile mettere in atto dei comportamenti che riducono al massimo l’insorgere dell’imprevisto.

Come gestire gli imprevisti?

Come già anticipato la natura dell’imprevisto è imprevedibile, pertanto questo tipo di evento suscita disagio e senso di impotenza. Quando l’evento inaspettato coglie impreparato il soggetto malcapitato, è possibile che egli metta in campo delle strategie, per non lasciarsi sopraffare.

Una prima possibilità di gestione dell’imprevisto consiste nel mantenimento della calma: questo comportamento favorisce la razionalità e consente di riflettere sulle possibili ragioni che hanno dato origine al problema. In questo modo si possono mettere in campo azioni ben ponderate per cercare di uscire dalla situazione di difficoltà.

Il secondo trucco che vale la pena seguire, consiste nel guardare oltre rispetto al problema accaduto, per non perdere di vista i propri obiettivi e i reali bisogni che si intendono conseguire. In questo modo è possibile prendere le distanze dall’imprevisto e guardarlo da una prospettiva più fredda e razionale.

Terzo suggerimento: rivalutare il problema che ha dato origine all’imprevisto. Non tutto il male vien per nuocere, pertanto un evento spiacevole può essere il motivo per un riscatto personale. Il quarto trucco è rivolgersi a una persona che ha vissuto un’esperienza simile alla propria, per trovare conforto e ricevere dei buoni consigli.

Come prevenire gli imprevisti

Il quinto e ultimo trucco per una efficiente gestione degli imprevisti trova la sua essenza nella prevenzione. Chi lavora e conduce una vita dinamica e movimentata, vorrebbe avere tutta la propria vita sotto controllo.

Anche se la perfezione non esiste, è possibile pianificare alcune mosse, per non trovarsi in difficoltà. Gestire gli imprevisti sul lavoro è possibile se si riduce l’improvvisazione e si dedicasse più tempo all’organizzazione dei propri compiti.

Per esempio può essere utile fare una lista delle scadenze, strumento che permette di portare a termine tutti i propri progetti.