Home » Benzina e diesel | Nuovi aumenti da oggi: ecco cosa cambia

Benzina e diesel | Nuovi aumenti da oggi: ecco cosa cambia

Benzina Diesel aumento prezzi
Benzina Diesel: dal 1 dicembre scattano gli aumenti

In arrivo nuovi aumenti su diesel e benzina: da oggi cambia di nuovo tutto. Scopiamo nel dettaglio di cosa si tratta e come saranno i prezzi. 

Dal primo dicembre cambiano nuovamente i prezzi di benzina e diesel. Attenzione, questa volta sono a dir poco stellari. Siete curiosi di scoprire costa sta accadendo? Vediamo insieme tutti i dettagli.

Se avete fatto il pieno prima della mezzanotte del 1° dicembre, è stata una mossa saggia. Infatti, da oggi cambia di nuovo tutto, i prezzi di benzina, diesel e Gpl subiranno un aumento in seguito della riduzione dello sconto sulle accise deciso dal Governo Meloni. Una decisione che costerà cara a tutti gli italiani, infatti lo sconto si ridurrà da 30 centesimi ai 18 centesimi. Questo vuol dire che il prezzo salirà nuovamente di 12 centesimi al litro.

La manovra di Draghi per aiutare gli italiani sembra non essere servita a molti, infatti se avevamo tirato un sospiro di sollievo, da oggi i prezzi ritorneranno alle stelle. Purtroppo, sempre più italiani fanno fatica ad arrivare a fine mese, d’altronde la crisi ha messo in ginocchio moltissime famiglie. Ora oltre agli aumenti delle bollette di luce e gas, bisognerà fare i conti con le cifre esorbitanti per muoversi con la macchina. Ma andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli.

Benzina e diesel: i prezzi tornano alle stelle, ecco cosa cambia da oggi

Come dicevamo, da primo di dicembre, il prezzo del distributore salirà nuovamente di circa 12 centesimi al litro. Questo è quanto è stato deciso il 23 novembre 2022 nel decreto legge n. 179 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 274. Il tutto avverrà a partire dall’1 di dicembre, giorno in cui entrerà in vigore il nuovo aumento. Per il momento, le aliquote dovrebbero restare valide per tutto il mese, o almeno fino alla fine del 2022. Come ben sappiamo, oltre ai prezzi esorbitanti del carburante, molti italiani stanno facendo i conti anche con le cifre stellari delle ultime bollette di luce e gas.

Benzina Diesel aumento prezzi
Carburante: da oggi cambia tutto, il prezzo del diesel e della benzina schizza alle stelle

Insomma, si tratta di uno dei periodi più bui per l’economia in Italia. Proprio quando il prezzo del carburante sembrava essere tornato accettabile, bisognerà ritornare a controllare gli spostamenti e a cercare di prendere il meno possibile l’automobile. Purtroppo, anche il periodo non è dei migliori, infatti durante le feste natalizie molti italiani si spostano in macchina per tornare nella propria regione d’origine. A quanto sembra, il nuovo decreto non avrà effetto sugli autotrasportatori, che potranno usufruire di prezzi agevolati per evitare proteste e manifestazioni. Voi cosa ne pensate?