Home » Influenza o covid? | Milioni di italiani a letto: ‘Fa paura”

Influenza o covid? | Milioni di italiani a letto: ‘Fa paura”

influenza covid
L’influenza sta colpendo sempre più persone: ecco i dati che fanno preoccupare

L’influenza si sta diffondendo sempre più velocemente in questo ultimo periodo, ora in molti si stanno chiedendo se i sintomi siano riconducibili al Covid. Scopriamo nel dettaglio come riconoscerli e cosa fare. 

Nelle ultime settimane l’influenza sta colpendo sempre più persone, ora gli ultimi dati mettono una certa apprensione. Ma come possiamo capire se si tratta di una semplice febbre o di Covid? Scopriamo nel dettaglio tutti i sintomi.

Gli ultimi dati sull’influenza mettono in allarme tutti, da quanto riportano le statistiche di InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia sono stati registrati circa 771mila casi di pazienti con sintomi influenzali. Non succedeva dal 2009 quando nel nostro paese venne colpito dalla pandemia dell’influenza suina. Ora, dopo l’ultima ondata di Covid molte persone sono preoccupate per la propria salute, in particolare per quella dei bambini.

Infatti, sempre da quanto riportano gli ultimi dati, questa influenza che si sta propagando così velocemente, colpirebbe soprattutto i più piccoli sotto i 5 anni di età. Solo una settimana fa sono stati registrati ben 40 casi ogni mille in questa particolare fascia d’età. Purtroppo, la maggior parte dei bambini hanno avuto bisogno di cure specifiche nei pronto soccorsi, a causa della febbre troppo elevata. Ma andiamo a scoprire quali sono i sintomi principali e come capire se si tratta di influenza o di Covid.

L’influenza corre troppo velocemente: italiani preoccupati

In questo ultimo periodo l’influenza sta colpendo sempre più italiani e in modo decisamente troppo veloce. Anche Matteo Bassetti, ospite a Mattino Cinque News ha commentato così la situazione “L”influenza oggi mi preoccupa più del Covid. Attualmente nel nostro paese si contano ben 771mila di influenzati, ma a preoccupare il virologo è il fatto che dopo due anni di mascherine e distanziamenti non si abbiano abbastanza difese immunitarie. Purtroppo, questa influenza sta colpendo gravemente soprattutto i bambini con un età al di sotto dei 5 anni, motivo per cui molti genitori preoccupati stanno letteralmente riempendo il pronto soccorso.

influenza covid
Influenza o Covid? Ecco come capire di cosa si tratta

Ma non è tutto, quest’anno l’influenza avrà una stagione molto più lunga del previsto, infatti il picco inizierà a registrarsi già a dicembre, invece che tra gennaio e febbraio. A confermare la tesi è stato Giovanni Rezza, attuale direttore del dipartimento di prevenzione del ministero della Salute che nelle ultime ore ha rilasciato una lunga intervista al corriere della sera. Rezza ha rivelato che questa influenza generalmente dura cinque giorni e presenta una febbre molto alta sin da subito. Inoltre, tra i sintomi troviamo anche mal di gola, raffreddore, inappetenza e dolore alle ossa. Per abbassare la febbre consiglia di bere molta acqua, riposare e non prendere antibiotici a meno che non siano prescritti dal medico di base in seguito ad una complicazione batterica. Voi cosa ne pensate?