Home » Piano cottura graffiato | Allarme in cucina: un trucco elimina tutti i graffi

Piano cottura graffiato | Allarme in cucina: un trucco elimina tutti i graffi

Piano cottura graffiato
Trucco elimina graffi Novanews.it

Un piano cottura graffiato fa perdere l’eleganza e la brillantezza della cucina, ecco un trucco che elimina tutti i graffi in pochi e semplici passaggi.

La bellezza di una cucina si sa la si vede anche dal piano cottura in acciaio inox sempre brillante come se fosse appena stato comprato. Soprattutto se si dispone di una cucina a vista, bisogna evitare un piano cottura graffiato.

Basta usare il prodotto sbagliato o una spugna troppo aggressiva e la lucentezza verrà presto sostituita da un piano graffiato e opaco. Vediamo insieme qualche trucco per eliminare tutti i graffi.

Meglio prevenire che curare

Un vecchio proverbio diceva: “Meglio prevenire che curare” e in effetti fin quando si possa evitare la cura, la prevenzione è la madre di tutte le certezze. Vediamo quindi insieme qualche suggerimento per prendersi cura del proprio piano cottura in acciaio inox “anti-graffio”.

Per prima cosa non bisogna mai usare pagliette, utensili appuntiti o detersivi abrasivi e corrosivi per pulire il nostro piano cottura in acciaio inox. Per quanto questo materiale sia pratico e resistente, per mantenerne comunque l’eleganza e la brillantezza bisogna prendersene cura in maniera delicata.

Utilizzare quindi sempre panni in microfibra o spugne senza la parte ruvida accompagnati da detersivi neutri. Non lasciare materiale corrosivo come succo di limone, coca cola, ecc., sopra la cucina per troppe ore. Anche il decalcificante deve rimanere per brevi periodi per evitare lesioni e soprattutto deve essere risciacquato con abbondante acqua.

In caso di macchie persistenti non usare detersivi acidi, ma utilizzare sempre i detergenti appositi adatti per l’acciaio inox, in commercio ce ne sono di tutti i prezzi e di tutti “i gusti”. Se possibile, pulire la cucina ogni volta dopo l’utilizzo, in modo che non bisognerà grattare in maniera energica, per levare i residui di sporco dopo la cottura degli alimenti.

Qualche trucchetto che ci migliorerà la vita

Veniamo a noi! Avete un piano cottura graffiato ed è subito allarme in cucina? Niente paura, ecco qualche trucco che vi servirà per eliminare tutti i graffi. Se queste abrasioni sono piccole, vi basterà passare sopra un tovagliolo di carta, inzuppato di olio (quello che utilizzate per cucinare) e poi lucidare con un panno morbido.

Un altro metodo molto efficace è quello di immergere degli strofinacci in una bacinella con abbondante aceto e appoggiarli su tutta la superficie interessata. Dopo qualche ora di posa, non dovrete fare altro che risciacquare con abbondante acqua e il gioco è fatto.

Pulire piano cottura
Come pulire il piano cottura Novanews.it

Un ultimo metodo qualora il piano risultasse essere molto graffiato è quello di provare a passare sopra con un panno morbido un po’ di pasta abrasiva che si utilizza per la carrozzeria dell’automobile. Una volta asciutto, procuratevi un panno morbido e lucidate il piano cottura. Qualora nessuno di questi metodi fai da te risultasse efficace, dovrete per forza affidarvi ad un tecnico specializzato in quanto il danno è più grave del previsto.