Home » “È morta”: gaffe macabra in Rai, studio congelato

“È morta”: gaffe macabra in Rai, studio congelato

rai
Logo della Rai | Novanews.it

La televisione degli italiani è caduta nel tranello delle gaffes. “Sta perdendo credibilità” tuonano i social. Scopriamo che succede.

Durante Sanremo 2023, succede qualcosa di totalmente inaspettato in casa Rai, la tv degli italiani. Molti utenti la ritengono il baluardo della moralità e del buon costume della società, esattamente come quando dopo la seconda guerra mondiale insegnò agli italiani a leggere e scrivere, alfabetizzandoli in massa.

Secondo molti spettatori, la Rai detiene ancora un primato morale rispetto alla sorella Mediaset, più giovane d’età e figlia di un percorso particolare che vede coinvolta la figura di Silvio Berlusconi. In qualche modo, nell’immaginario collettivo del popolo italiano, la Rai è e sarà sempre la mamma del Belpaese, da cui nessuno potrà mai aspettarsi cadute di stile o gaffe. Qualora succedesse, sarebbe davvero imperdonabile. Diversamente, se ciò accadesse in Mediaset, sembrerebbe ordinaria amministrazione, per questi utenti.

Tuttavia, ciò che è accaduto ha dell’incredibile: in Rai c’è stata una gaffe davvero macabra che coinvolge più personaggi dello spettacolo, oltre che la platea televisiva e social. Scopri che cosa è successo.

La gaffe in casa Rai

L’episodio è avvenuto dalla zia di tutti gli italiani, Mara Venier. Si tratta di Domenica In, programma in onda la domenica in orario di pranzo, per far compagnia le case della penisola durante le chiacchiere familiari nello sfondo caloroso dell’unico momento di vero riposo per lavoratori e studenti. L’altro personaggio coinvolto è Iva Zanicchi.

Mara Venier Iva Zanicchi
Mara Venier e Iva Zanicchi a Domenica In | Novanews.it

La frase pronunciata da Iva Zanicchi ha gelato istantaneamente tutto lo studio e con esso il pubblico da casa: “È morta, vorrei riportarla in vita” dice improvvisamente la Zanicchi, che decenni fa pure aveva dato spettacolo in televisione con l’episodio della cacca in diretta. Ma stavolta a chi si stava riferendo?

Parlava di Mina, l’iconica cantante dai capelli rossi. Mara Venier stava esponendo gli artisti che si sarebbero esibiti a Sanremo 2023, citando grandi come Gianni Morandi, quando poi Iva Zanicchi interviene per aggiungerne qualcuno che vorrebbe vedere sul palco dell’Ariston e aggiunge Mina alla lista, dandola però per morta.

Nel momento in cui il gelo imbarazzante è calato, Iva ha aggiunto “Mi hanno detto che è morta”, ma poi si è resa conto della gaffe e si è scusata: “Stavo scherzando, intendevo dire di volerla ravvivare artisticamente”. La cosa si è risolta tra le risate, anche se qualcuno sui social ha lamentato la caduta di stile della Rai, paventandola in questi termini: “Sta perdendo credibilità”.