Home » Marco Mengoni verso l’Eurovision Song: non canterà Due Vite | Fan increduli

Marco Mengoni verso l’Eurovision Song: non canterà Due Vite | Fan increduli

mengoni
Marco Mengoni, vincitore della 73° edizione di Sanremo | Novanews.it

Il vincitore di Sanremo vola all’Eurovision, ma attenzione: “Due vite” potrebbe non accompagnarlo.

A dieci anni dalla vittoria del primo Sanremo di Marco Mengoni, il cantante si aggiudica nuovamente il premio più ambito dai cantanti italiani. Nel 2013 vinse con “L’essenziale”, un testo romantico in cui la voce-amante si rivolge a un “tu”-amato dipinto come l’essenziale, l’esperienza fondamentale da cui tornare sempre. La canzone gli valse una notorietà senza pari e un successo che da lì in poi non si è più arrestato.

Le sue esibizioni sono caratterizzate da una forte componente emotiva, infatti al termine delle sue performance si commuove.

Provare delle emozioni così forti mentre si canta accresce la bellezza di un brano. Ed è proprio questo che Mengoni dimostra sul palco dell’Ariston, dove si aggiudica la vittoria dell’edizione di Sanremo 2023 con le lacrime che gli rigano il viso. Adesso manca l’Eurovision.

La vittoria e la dedica di Mengoni sul palco

Dopo quattro puntate sofferte, ecco che arriva la classifica a determinare la top 5. Ultimo, Mengoni, Tananai, Lazza e Mr Rain si aggiudicano le prime posizioni, seguite da una Giorgia al sesto posto. Ciò che subito salta all’occhio è l’assenza delle donne nei primi posti. Su Twitter, sono in molti a criticare il popolo italiano responsabile in gran parte della classifica: “Agli italiani le donne piacciono solo da guardare”.

In effetti, i temi affrontati in alcuni brani sono di rilievo e per molti avrebbero meritato una menzione quantomeno sul podio. Ad esempio, “Vivo” di Levante sulla depressione post partum; “Il bene nel male” di Madame su un rapporto tossico; “Sali” di Anna Oxa e tante altre. Anche il vincitore Mengoni se ne accorge e infatti sul palco il suo primo pensiero è palesare la questione: “C’erano tante donne che meritavano di essere in finale, dedico a loro la vittoria”.

Mengoni
Mengoni e il premio dell’Ariston | Novanews.it

Cosa succede all’Eurovision?

A maggio c’è l’Eurovision, ma Mengoni non sa ancora se rappresenterà l’Italia con il brano vincitore del Festival “Due vite”. Anche quando interrogato da Mara Venier a Domenica in Speciale Sanremo, il cantante confessa di aver bisogno di passare del tempo in studio a valutare alcune proposte e idee.

Alcune indiscrezioni tuttavia sottolineano che sia molto probabile che porterà “Due vite”. Il brano piace già all’estero, come si evince dai commenti positivi che tappezzano il profilo Twitter di Eurovision.