Home » Paura per Francesca Fagnani, querele in arrivo: “Non era autorizzata”

Paura per Francesca Fagnani, querele in arrivo: “Non era autorizzata”

Francesca Fagnani
Francesca Fagnani | Novanews.it

Francesca Fagnani “graffia” con le sue interviste, ma stavolta ci sarebbero delle gravi conseguenze.

Francesca Fagnani è una giornalista piuttosto conosciuta sia da adulti che da giovanissimi. Nel febbraio del 2023 la sua fama si è impennata grazie alla conduzione di una puntata di Sanremo 2023, insieme ad Amadeus.

Tuttavia, la giornalista conduce un programma in onda su Rai Due intitolato “Belve”. Il format consiste in interviste graffianti, condotte da Fagnani a tu per tu con un ospite che possa essere considerato una belva. Per belva si intende in questo caso un individuo capace di affermare il proprio io con una certa grinta, nonostante le avversità contestuali.

“Te lo posso dire? Sei proprio una stro**a” commenta Fedez a Muschio Selvaggio, il suo podcast, in una puntata in cui era presente la stessa Francesca Fagnani. Soddisfatta di sé, la giornalista ribatte con serenità e la verve che la caratterizza. Per, adesso potrebbero esserci guai… giudiziari in vista.

Una belva che può querelare

L’episodio in questione scaturisce dalla puntata di Belve del 21 febbraio 2023. La puntata si apre con un ospite di spicco che ha fatto la storia della musica italiana: Anna Oxa. L’intervista si protrae per circa mezz’ora, tra domande scomode e risposte che dividono il pubblico in due.

Alcuni ritengono l’artista evasiva e non focalizzata sul format del programma, quasi come lo usasse a mo’ di palco personale. Altri invece pensano che la cantante sia una vera anticonformista, elogiandone la sfrontatezza nell’affermare alla sua stessa intervistante “Queste sono notizie false che mettete in giro voi giornalisti”. Più volte incalzata, Anna Oxa risponde con perifrasi fini ma acrobatiche.

Anna Oxa e Francesca Fagnani
Anna Oxa e Francesca Fagnani | Novanews.it

La querela per Francesca Fagnani

L’intervista Oxa-Fagnani si svolge in modo analogo a tanti altri incontri di questo tipo a Belve. Il format è incalzante, scomodo, veloce, indagatore. Di certo non si tratta di un programma in cui gli ospiti vengono coccolati e Anna Oxa non ha ricevuto un trattamento di favore.

Ecco perché alcuni utenti sul web scherzano sulla possibilità che la società dell’artista, Oxarte, possa querelare Francesca Fagnani per un presunto fuori onda che ritrarrebbe la cantante mentre si pulisce i denti. “Non è autorizzata a mandarlo in onda, la denuncio!” parodizzano.

Chiaramente si tratta di una notizia falsa che ironizza sul fatto che Oxarte spesso commenti post sui social in modo pungente, impugnando con semplicità l’arma della minaccia di denuncia per diffamazione. Proprio com’è successo con i meme sulla falsa lite tra la cantante e Madame. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene. Anna Oxa e Francesca Fagnani si salutano tra larghi sorrisi.