Home » Dipendenza dai Social, scatta l’allarme: italiani in crisi

Dipendenza dai Social, scatta l’allarme: italiani in crisi

Dipendenza social
Dipendenza dai social: i sintomi da non sottovalutare Novanews

Hai mai sentito parlare di dipendenza dai social? Si tratta di una vera e propria forma d’ansia che se non curata rischia di sfociare in patologie ben più gravi. Occhio ai sintomi, si rischia grosso. 

I social network sono diventati parte integrante della nostra vita e riuscirne a farne a meno è davvero difficile. Probabilmente anche ora mentre state leggendo questo articolo avete dato un occhio al vostro profilo Instagram o avete scrollato qualche video su TikTok.

La situazione però si complica quando i social diventano una sorta di ossessione fino a scaturire in noi una vera e propria dipendenza. In questo caso è necessario chiedere il consulto di un esperto che vi indirizzerà verso la strada più giusta per voi.

Si tratta di una forma di ansia sociale che se non tenuta sotto controllo rischia di causare un’ulteriore patologia chiamata FOMO (Fear Of Missing Out). Questa viene descritta dagli psicologi come la paura di essere tagliati fuori. Purtroppo sempre più persone ne soffrono e non solo giovani come in molti pensano.

Infatti questo disturbo si sta manifestando anche negli adulti ma i sintomi sono pressoché gli stessi. Scopriamoli insieme.

Dipendenza da social: tutto quello che c’è da sapere

A svelare tutti i dettagli della dipendenza social è stata la dottoressa Elvira Simona Solimando, affermata psicoterapeuta nella cura del disagio psichico della adolescenza e della età adulta presso il Centro Medico Santagostino.

In molti la sottovalutano ma in realtà come spiega la dottoressa si tratta di una vera e propria patologia. Internet ha cambiato per sempre il modo di comunicare e di approcciarsi. Spesso tramite un computer o un cellulare si finge di essere qualcuno che in realtà non si è.

Proprio questa finta realtà rischia di trasformarsi in un problema per chi sta dall’altra parte e non vuole più vivere la propria vita al di fuori di uno schermo.

Dipendenza social
Tutti i sintomi della dipendenza dai social Novanews

Quali sono i sintomi della dipendenza da social?

Stare troppo tempo al cellulare e soprattutto un uso spropositato dei social network sono i primi sintomi della dipendenza comportamentale. Alcuni esperti hanno confermato che i sintomi della dipendenza da social sono molto simili, se non identici, a quelli di dipendenza da sostanze chimiche e gioco d’azzardo. Tra i più comuni troviamo:

  • Bisogno di rimanere connessi per moltissimo tempo.
  • Se non c’è rete si presentano condizioni di stress, irritabilità e addirittura violenza.
  • Alterazione dell’umore si passa dal senso di colpa al compiacimento nel giro di qualche minuto.
  • Perdita di interesse per il mondo esterno e per i problemi personali o famigliari
  • Smettere di svolgere attività che prima si praticavano regolarmente: sport, studio, lavoro e hobby vari.
  • Insonnia, depressione.

Se pensate di rientrare in questa lista il consiglio è quello di chiedere aiuto a uno specialista. Sicuramente vi indirizzerà verso la cura più adatta a voi.