Home » Nomi Bebè, ecco i due più inflazionati: mamme e papà hanno scelto

Nomi Bebè, ecco i due più inflazionati: mamme e papà hanno scelto

Nomi per bimbi
Quali sono i nomi più usati? | Novanews.it

Quali sono i nomi più usati dalle mamme e dai papà? Scopri su quali nomi ricade la loro scelta.

Dare un nome al proprio bambino è un avvenimento importante. Molti genitori si preparano a questo evento mesi prima, utilizzando gli appositi “Libri dei nomi”. Altri invece compiono quasi degli studi sul web, alla ricerca di ispirazione. Vi è un’altra categoria, poi, che sceglie in base alla propria famiglia, decidendo di affidare alla prole il nome di parenti cari venuti a mancare precocemente o meno.

Il nome proprio di una persona in qualche modo determina la percezione che il prossimo ha di quell’individuo. “Gertrude è un nome troppo da vecchia per lei” tuonerebbe qualcuno al cospetto di una bimba che muove i primi passi gattonanti.

C’è di più: anticamente si pensava che un nome portasse con sé un bagaglio genetico in grado di determinare il carattere del bambino. In modo comico, il concetto lo riprendeva anche Massimo Troisi in un suo film: “Se lo chiamiamo ‘Massimiliano’ diventa maleducato, perché ci metti tempo a pronunciare tutta la parola. Chiamiamolo ‘Ugo’, così se fa qualcosa di sbagliato, subito lo sgridiamo”.

Ma quali sono dunque i nomi più inflazionati che scelgono le mamme e i papà? Scopriamolo insieme.

Le scelte di mamme e papà nel tempo

Un altro aspetto fondamentale da non trascurare riguardo alla scelta del nome è il contesto storico. Le epoche condizionano i genitori nella scelta del nome per il futuro bebè. Si pensi all’epoca d’oro del calcio degli anni ‘80: i nati maschi di quel momento storico pullulavano di Diego, in onore di Diego Armando Maradona.

Andando ancora più a ritroso nel tempo, nell’epoca fascista uno tra i nomi più diffusi era certamente “Benito”, a svantaggio di tanti altri nomi non italiani.  Ma scopriamo quali sono i nomi più diffusi negli ultimi tempi!

bimbi
Alla nascita di un bambino bisogna provvedere a registrare i suoi dati all’anagrafe | Novanews.it

I nomi di bebè più usati nell’ultimo periodo

Nel 2022, i nomi più scelti da mamme e papà sono certamente due: Leonardo e Sofia. Seguono poi Alessandro, Tommaso e Aurora, Giulia e Ginevra.

Uno studio statistico più accurato rivela inoltre che Leonardo e Sofia siano diffusissimi soprattutto nelle regioni italiane del centro e del nord, ma il loro utilizzo pare sia in crescita anche nel sud e nelle isole, dove i biblici “Giuseppe” e “Maria” troneggiavano un tempo, in accordo con il forte senso religioso dei cittadini. Insomma, quella che può sembrare una scelta di poco conto in apparenza, in realtà è un atto che riflette la storia e la cultura umana.