Home » Brutte notizie per Lino Guanciale, che brutto colpo: “Fenomeno sgonfiato”

Brutte notizie per Lino Guanciale, che brutto colpo: “Fenomeno sgonfiato”

Lino Guanciale
Batosta per Lino Guanciale | Novanews.it

Bastosta per l’attore Lino Guanciale: sul web esplodono aspre critiche. Scopri perché.

Lino Guanciale è un attore classe 1979 che muove i suoi primi passi nella carriera attoriale sui palchi dei teatri. Infatti il percorso accademico presso l’università di Lettere e Filosofia de “La Sapienza” a Roma non lo convince, per cui decide di abbandonarlo a beneficio dell’Accademia di arti drammatiche “Silvio D’Amico”. La scelta pare vincente, poiché subito dopo vince il premio Gassman.

Da lì, la svolta: nel 2003 Gigi Proietti lo chiama per recitare in Romeo e Giulietta. La strada pare spianarsi con questo primo ingresso a gamba tesa nel mondo dello spettacolo. Difatti, sebbene Lino sia attualmente molto conosciuto soprattutto per le sue apparizioni televisive, può vantare ruoli anche cinematografici. Guanciale recita infatti in “Io, don Giovanni” di Carlos Saura, “To Rome with Love” diretto da Woody Allen e tanti altri.

La sua ultima apparizione al cinema è recentissima: il 26 gennaio 2023 esce nelle sale di Italia il nuovo film di Paolo Genovese, intitolato “Il primo giorno della mia vita”, in cui Lino Guanciale figura tra i personaggi protagonisti. Insomma, i successi non mancano, eppure c’è qualcuno che la pensa diversamente. Scopriamolo insieme.

Il ruolo clou di Lino Guanciale

Uno dei ruoli più recenti dell’attore abruzzese è quello dell’affascinante ed enigmatico commissario Ricciardi. Si tratta di un personaggio di finzione che viene direttamente dalla magica penna di Maurizio De Giovanni, autore dei libri omonimi. Dai testi dello scrittore nasce la fiction, che vede come protagonista proprio Lino Guanciale.

La particolarità della serie è che il commissario è dotato di una inspiegabile dote: può vedere la morte di coloro che sono stati uccisi in modo violento tramite visioni immaginifiche. Ad aggiungere pepe all’atmosfera è il contesto in cui si ambienta la fiction, ossia durante i primi anni ’40. La prima stagione della serie si è rivelata un successo fuori dal comune. Ma adesso come stanno andando le cose?

Lino
Lino Guanciale nel ruolo del commissario Ricciardi | Novanews.it

Lino Guanciale sta deludendo tutti?

Il secondo episodio della seconda stagione è andato in onda poco tempo fa, ma a quanto pare non riesce a totalizzare più del 20% dello share. Sul web iniziano a chiedersi il perché di tutto questo.

“Il fenomeno Ricciardi si è sgonfiato, ma è un peccato, perché la serie merita molto” commenta un utente sul web. A seguire, in molti avanzano le proprie ipotesi, ma tutti concordano su un punto: la serie piace, è stata invocata a gran voce e il flop della seconda puntata potrebbe essere un mero caso isolato.