Home » “Ma come ragioniamo?”: Giovanni Floris non riesce a fermarlo, studio nel caos [VIDEO]

“Ma come ragioniamo?”: Giovanni Floris non riesce a fermarlo, studio nel caos [VIDEO]

giovanni floris
Giovanni Floris, conduttore de “Dimartedì” | Novanews.it

Il giornalista non riesce a tenere a bada gli ospiti in studio. La discussione si infiamma.

Giovanni Floris è un giornalista, conduttore televisivo e anche un importante saggista che gode di immensa autorevolezza. Nel corso della sua carriera, è riuscito a svolgere con successo alcuni incarichi di prestigio, come ad esempio la corrispondenza con gli Stati Uniti. 

I suoi colleghi lo pongono come modello di giornalismo autentico, per cui lo annoverano tra i grandi nomi che si occupano di attualità, alla stregua di Lilli Gruber. Già molti anni fa, Floris sorprende la tv italiana grazie alla conduzione di Ballarò, programma in onda su Rai 3 in prima serata.

Attualmente invece, Floris non è più ingaggiato da Rai, bensì da La7. Al giornalista è dunque affidato un nuovo programma: Dimartedì. Presumibilmente, Dimartedì va in onda di martedì in prima serata.

L’esperienza di Floris è notevole. Solo con Ballarò cumula circa 12 anni di onorato servizio come conduttore, mediatore e autore. Adesso però l’argomento scottante di cui si parla in studio sembrerebbe far soccombere Floris tra venti avversi. Scopriamo insieme di che si tratta.

Il caos nello studio di Floris

Oltre al già citato Giovanni Floris, l’episodio vede protagonista un altro personaggio ospite a Dimartedì. Si tratta di Pier Luigi Bersani, politico, scrittore e fondatore del Partito Democratico, attualmente guidato da Elly Schlein.

L’argomento al centro della polemica è quello della maternità surrogata, ossia la possibilità di un individuo o una coppia di avere un bambino chiedendo aiuto a una donna che si occupi della gestazione. Il tema è infuocato nel dibattito italiano, poiché gli esponenti di Destra e Sinistra la pensano in modo opposto riguardo alla sua liceità.

bers
Bersani ospite di Floris a Dimartedì | Novanews.it

Le visioni politiche opposte di Destra e Sinistra

Floris chiarisce le posizioni del governo guidato dalla premier Meloni: la Destra è contro la maternità surrogata, in quanto ritenuta contro natura e offensiva della dignità della donna. La Sinistra invece è in teoria a favore, in quanto permetterebbe a individui single e coppie arcobaleno di mettere su famiglia. Tuttavia, all’interno della stessa Sinistra vi sono spaccature sull’argomento.

Bersani è tra i grigi. “Loro pensano così, non si tratta di uno scivolone. Io ho dei dubbi sull’argomento, ma questo non significa che ci debbano andare di mezzo i bambini. Ma come ragioniamo?” commenta.

Tuttavia, in studio gli ospiti rumoreggiano poiché Bersani sembrerebbe non aver preso una posizione realmente decisa. Lo stesso Floris, apertamente non di Destra, gestisce la situazione rintuzzandolo a dovere: “Non crede che la forza di Giorgia Meloni sia proprio questa? La chiarezza nelle posizioni”.