Home » Allarme Rosso Facebook, scattano le denunce: attenzione agli annunci di lavoro

Allarme Rosso Facebook, scattano le denunce: attenzione agli annunci di lavoro

Truffa Facebook
Cerchi lavoro? Occhio alla truffa su Facebook Novanews

Nuova truffa su Facebook, l’allarme mette tutti in allerta: occhio agli annunci di lavoro, rischi grosso. Ecco cosa sta accadendo.  

Facebook rientra sicuramente tra i social più utilizzati al mondo. Grazie a questa piattaforma è possibile restare in contatto con amici e parenti e anche condividere istantaneamente post, foto o video. Ma non solo, da qualche anno è stata anche inserita l’opportunità di inserire annunci pubblicitari per ricercare personale nelle proprie aziende.

Si tratta di una novità sorprendete che ha permesso a moltissime persone di trovare lavoro nell’immediato. Tuttavia nelle scorse ore è emersa una notizia che ha messo in allarme tutti gli utenti di Facebook:  provano a truffarti tramite le inserzioni di lavoro. Fate attenzione, la fregatura è dietro l’angolo.

Cerchi lavoro su Facebook? Occhio alle nuove truffe

Su Facebook circolano diversi annunci di lavoro interessanti che potrebbero attirare la vostra attenzione. Tuttavia a una di queste inserzioni ha risposto Adam, un 67enne statunitense in cerca di un’entrata extra. Il signore dopo essersi candidato è stato contattato su WhatsApp da un rappresentante dell’azienda che gli ha fatto diverse promesse.

Dopo pochi giorni si è reso conto che qualcosa non andava, il povero malcapitato è stato vittima di una truffa che gli è costata ben 28.000 dollari. Purtroppo non è un caso isolato, anzi diverse utenti hanno confermato di essersi ritrovati nella sua stessa situazione. Per questo motivo oggi vi sveleremo come difendervi da queste pericolosissime truffe.

Truffa Facebook
Attenzione agli annunci di lavoro Novanews

Attenzione agli annunci di lavoro su Facebook: rischi grosso

Il mondo delle offerte di lavoro nasconde diversi pericoli che si tende a sottovalutare. Per evitare di ritrovarsi in situazioni poco piacevoli abbiamo pensato di farvi conoscere quali sono gli scenari più comuni e sopratutto come ridurre i rischi.

Esistono diversi annunci di lavoro che vengono creati appositamente per ottenere un guadagno illecito da chi cerca disperatamente un impiego. Generalmente questi truffatori si fingono importanti agenzie interinali che propongono un posto di lavoro che permette di guadagnare in poco tempo.

Le modalità di contatto sono quasi sempre le stesse, quindi via email, tramite chiamate e anche su Facebook. Il loro scopo è quello di avere più informazioni possibili sul vostro conto e infine estorcevi denaro. Ma come fanno a mettere in pratica questa truffa?

È molto semplice, dopo un primo colloquio conoscitivo vi chiederanno un pagamento anticipato per le spese amministrative o per un corso formazione che vi permetterà di essere assunti nel giro di poche ore. Ricordate che nessun datore di lavoro ti chiederà mai dei soldi per essere assunto.

In sostanza se qualcuno dovesse chiederti del denaro per entrare nella sua azienda devi fare solo una cosa: scappare a gambe levate!