Home » Caldaia e Termosifoni, é ora di spegnerli: ecco la procedura corretta

Caldaia e Termosifoni, é ora di spegnerli: ecco la procedura corretta

Termosifoni caldaia
Termosifoni e caldaia: come spegnerli Novanews

Come spegnere caldaia e termosifoni: tutti i dettagli per eseguire la procedura corretta. Vediamo insieme come funziona e cosa fare.

L’estate è ormai alle porte, le giornate si sono allungate e finalmente è possibile godere del caldo primaverile. Questo vuol dire che a breve non ci sarà solo la prova costume ma è anche arrivato il momento di dire addio a caldaia e termosifoni. Ma voi come fate per spegnerli?

Chi abita in condomino potrebbe non avere questo problema infatti chi ha il riscaldamento centralizzato non dovrà fare assolutamente nulla se non pulire bene i propri caloriferi e girare la manovella. Ricordate che se l’anno prossimo non volete avere problemi è fondamentale fare un’accurata pulizia di questi dispositivi.

Tuttavia essendo arrivato il caldo in molti vorrebbero già iniziare ad abbassare i costi delle proprie bollette. Ecco perché oggi abbiamo pensato di svelarvi alcuni escamotage per ridurre drasticamente i consumi eseguendo alcune operazioni in autonomia su caldaie e termosifoni.

Riduci i consumi in bolletta: spegni così caldaia e termosifoni

In questo periodo di forte crisi è necessario risparmiare ovunque si riesca. Sicuramente uno dei settori che più stando problemi alle tasche dei cittadini sono le forniture di luce e gas. In molti hanno già messo in pratica molti consigli come limitare l’utilizzo dell’energia e dell’acqua calda. Ma per quanto riguarda il riscaldamento come possiamo fare.

Per ridurre i consumi della propria caldaia non basta impostare il termostato del riscaldamento a zero. Se fai attenzione troverai una manopola con due opzioni da selezionare: sole o neve. Non appena vedete che le belle giornate di sole iniziano a farci compagnia dovete selezionate l’icona con la neve. In questo modo non avremo più il riscaldamento in casa.

Sempre sulla caldaia è presente un’altra manopola che serve a impostare l’acqua. Come saprete in estate non sarà necessario disporre di acqua estremamente calda per questo motivo vi consigliamo di abbassare la temperatura in modo da ridurre drasticamente i costi.

Per qualsiasi dubbio o domanda la cosa migliore è sempre consultare il libretto di istruzioni. E i termosifoni come si spengono? Scopriamolo insieme.

Termosifoni caldaia
Come spegnere termosifoni e caldaia Novanews

Come fare per spegnere correttamente i termosifoni

Per quanto riguarda i termosifoni il consiglio è necessariamente uno: chiudere correttamente le manovelle dei caloriferi. In questo modo riuscirete a risparmiare parecchio nelle prossime bollette di gas.

In questo caso potrete disattivarli grazie all’apposita manopola con cui regoliamo il calore. Ricordate che nel momento in cui andranno riaccesi dovrete sfiatare tutti gli apparecchi, per evitate l’insorgere di bolle d’aria nel sistema.