Disastro Sky, spettatori in rivolta: il programma chiude i battenti
Il noto programma di Sky potrebbe a breve chiudere i battenti: nonostante la popolarità del format, i dati Auditel sono pessimi.
Se Rai e Mediaset sono impegnate in un’annosa guerra per lo share, anche le emittenti a pagamento devono fronteggiare parecchie insidie.
Nonostante l’abbonamento degli utenti, infatti, le TV pay-per-view devono sostenere pesanti oneri economici, soprattutto nel caso di reality strutturati e complessi come “Pechino Express”.
L’adventure-game di Costantino Della Gherardesca aveva esordito nel 2012 su Rai2, salvo poi approdare a Sky nel 2022.
Dopo la stagione sperimentale “La rotta dei Sultani”, i vertici dell’emittente hanno varato la decima stagione del reality, ribattezzandola “La via delle Indie“. Il programma si snoda infatti tra Cambogia e Malesia, tra usi e costumi degli autoctoni e le immancabili sfide tra i concorrenti. Nel corso degli anni, però, e nonostante l’enorme impiego di mezzi da parte dell’emittente, “Pechino Express” ha subito un preoccupante tracollo di share, ed il suo destino potrebbe risolversi con una repentina cancellazione dal palinsesto di Sky.
Allarme rosso a Sky: “Pechino Express” cola a picco
Durante le prime edizioni in Rai del reality, “Pechino Express” catalizzava una media del 9% di spettatori attivi, trend ripreso anche in Sky durante l’ottava edizione. “Pechino Express – Le stagioni dell’Oriente” ha infatti annoverato 3.045.000 spettatori durante la puntata finale, risultato strabiliante anche rispetto alla sua fortuna nella pubblica emittente.
Dal 2022, però, il programma ha perso quota, arrivando a totalizzare miseri 429.000 spettatori nell’edizione corrente, e potrebbe ben presto essere depennato dal palinsesto di Sky. Il passaggio alla TV privata potrebbe aver penalizzato un format potenzialmente vincente, rendendolo troppo di nicchia agli occhi del pubblico italiano. Dopo l’ultima puntata, un utente rileva infatti su Twitter: “Pechino Express a 375.000 spettatori e 2,1%. Secondo il mensile ‘Tivù’, non è certo che nei prossimi anni l’adventure-game diventi un titolo di punta per la pay TV. Allo scadere del contratto, il treno di Pechino Express tornerà sui Rai2, o terminerà la sua corsa?“.
Un progetto assai ambizioso
Riadattamento del format olandese “Peking Express” di Ludo Poppe, la versione italiana del reality appassiona da anni gli spettatori del Belpaese.
🚂#PechinoExpress a 375.000 spettatori e 2,1%.
Secondo il mensile Tivu, non è certo che nei prossimi anni l’adventure game diventi il titolo di punta per la pay tv.Allo scadere del contratto il treno di Pechino Express tornerà su Rai 2 o terminerà la sua corsa?#AscoltiTv pic.twitter.com/019ZbNvgx0
— Cinguetterai (@Cinguetterai) April 7, 2023
La sua acquisizione da parte di Sky, però, esclude una grossa fetta di utenti dalla sua visione, e “Pechino Express” deve fronteggiare regolari spese per il cachet dei conduttori, del cast e degli operatori video e audio in trasferta. Non resta che attendere un comunicato ufficiale dai vertici dell’emittente…