Home » “Vergognoso”: addio Fabio Fazio | Disastro sui social

“Vergognoso”: addio Fabio Fazio | Disastro sui social

Fabio Fazio - novanews.t
Fabio Fazio – novanews.t (fonte web)

L’addio alle scene di Fabio Fazio scatena una tempesta mediatica senza precedenti: la decisione solleva il popolo dei social.

Nelle ultime ore una notizia, a lungo mormorata e ventilata da bookmakers ed analisti televisivi, ha finalmente trovato carattere di ufficialità.

Dopo una marea di illazioni e smentite, appare sempre più evidente che il conduttore Fabio Fazio sia in procinto di abbandonare la pubblica emittente, dopo 20 anni di onorata carriera al timone di “Che tempo che fa”.

Lo stesso mattatore si era recentemente dichiarato scontento delle ingerenze della politica nel management dell’azienda, e sarebbe pronto ad approdare a Discovery Italia.

Il portale “TvBlog” sostiene che Fazio, e il suo “Che tempo che fa”: “Possano passare al canale Nove, con cui la trattativa sarebbe già in fase avanzatissima.”. E inoltre: “Fonte autorevoli danno ormai per certo il passaggio“.  Lo storico anchorman sarebbe dunque alla sua ultima edizione del format domenicale di Rai3, e altre evidenze supportano tale tesi…

Fabio Fazio saluta Rai, ecco chi arriverà al suo posto

La succosa previsione di “TvBlog” troverebbe ulteriore fondamento nell’identità dell’agente di Fabio Fazio, ovvero Beppe Caschetto. Il manager risulta curare gli interessi anche di Maurizio Crozza, da anni insediato nel canale Nove con il suo programma satirico omonimo.

Il passaggio di Fabio Fazio a Discovery Italia, oltretutto, coincide con la separazione – più o meno consensuale – tra Massimo Giletti ed Urbano Cairo. L’editore di La7, in effetti, ha appena soppresso il talk-show “Non è l’arena”; d’altro canto, non è un mistero che i piani alti di Viale Mazzini corteggino da tempo Massimo Giletti, caldeggiandone un ritorno tra le braccia di “mamma Rai”. Per quest’ultimo di aprirebbe quindi la possibilità di occupare uno slot di programmazione a breve vacante, e di sostituire Fabio Fazio nel palinsesto di Rai3.

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto - novanews.it
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto – novanews.it (fonte web)

La reazione della rete

I social non hanno tardato a manifestare il loro dissenso per il pellegrinaggio in Discovery Italia del mattatore di “Che tempo che fa”. Fabio Fazio negli anni ha accolto numerosi ospiti prestigiosi nel suo parterre, offrendo contenuti difficilmente ravvisabili in altre reti nazionali, ed il pubblico italiano, almeno in parte, ha accolto con sconcerto la notizia del suo commiato da Rai3.

Un utente commenta infatti: “La chiusura di ‘Che tempo che fa’, con addio di Fazio alla Rai è una delle cose più ASSURDE che potessero accadere. Un programma unico, e diverso da tutti, per di più con ascoltoni. VERGOGNOSO!“.