Home » Stretching, gli esercizi da fare ogni giorno: bastano 7 minuti

Stretching, gli esercizi da fare ogni giorno: bastano 7 minuti

Streatching schiena
MAL DI SCHIENA – Nova News

Bastano pochissimi minuti al giorno per rimettersi in sesto dopo molte ore seduti. Ecco lo stretching che ti cambia la vita.

Ogni giorno la maggior parte delle persone passa ore ed ore seduta sulla sedia. Questa situazione causa problemi di diversa natura, dalla circolazione ai diversi danni alla schiena. Si tratta della tipica vita ‘sedentaria’ di cui si sente tanto parlare, molto dannosa.

Sono sempre più comuni e diffusi i lavori d’ufficio, quelli che ti ‘costringono’ a trascorrere un bel po’ di ore della giornata seduti ad una scrivania. Dalla pandemia in poi si sono sviluppati anche i lavori full remote, ovvero quelli che permettono ai dipendenti di lavorare a casa, anche lì seduti.

Queste attività però potrebbero recare diversi problemi di salute, in particolare quando la posizione non è corretta o la sedia e la scrivania non sono ergonomiche, quindi pensate per le lunghe ore di lavoro. Una parte del corpo che più ne soffre è la schiena.

Mal di schiena: come prevenirlo?

Il corpo umano è una macchina studiata per un funzionamento perfetto ed è importante capire quando manda segnali di allarme e succede molto spesso, ad esempio quando sentiamo dolore. La schiena o meglio la colonna vertebrale è una componente che spessissimo soffre per la posizione assunta o per movimenti errati.

Uno dei motivi per i quali sentiamo dolore nella zona lombare o superiore è per lo stare seduti alla scrivania troppo tempo. Questa dovrebbe infatti essere ad un’altezza in modo tale che lo schermo del computer sia al livello dei nostri occhi, senza sforzare la zona cervicale, bisogna inoltre alzarsi ogni 30 minuti. Nelle aziende si sono adottate le scrivanie ‘standing desk’ che danno la possibilità di regolare l’altezza e quindi lavorare anche in piedi.

Streatching schiena
Mal di schiena – Nova News

Lo stretching veloce e indispensabile

Fare stretching quando si passa molto tempo seduti e si sente dolore alla schiena è fondamentale. Passare troppo tempo in una posizione statica e scomoda causa danni alla colonna vertebrale. I dischi intervertebrali vengono sottoposti ad una iper-pressione e per questo motivo proviamo sollievo quando sentiamo lo ‘schiocco’ facendo una torsione della schiena.

Questo movimento è un esercizio di stretching semplice e veloce che aiuta a riallineare i micromovimenti delle vertebre. Lo ‘schiocco’ in questione però sarebbe bene che avvenisse una sola volta al giorno ed è consigliato fare una visita da un professionista nel caso dovessimo avvertire ancora dolore dopo la torsione e la necessità di ripeterle il movimento più volte.