Home » Calendario scolastico, se sei di questa regione preparati: sarai tra i primi a tornare tra i banchi di scuola

Calendario scolastico, se sei di questa regione preparati: sarai tra i primi a tornare tra i banchi di scuola

Calendario scolastico
Il nuovo Calendario scolastico – novanews.it

Diramato il nuovo calendario scolastico con le date di inizio e fine lezioni in tutte le Regioni e province autonome: i dettagli.

Il mese di agosto è uno snodo fondamentale per le famiglie. Nel dettaglio si tratta infatti del mese dedicato alle vacanze ed anche l’ultimo a disposizione. A settembre infatti riprendono regolarmente le lezioni su tutto il territorio, province autonome comprese.

In tal senso di recente il Ministero dell’Istruzione ha stilato il nuovo calendario scolastico. Indicate le date di inizio lezione per ogni regione o provincia autonoma. Inoltre sono state indicate le date di fine lezione e tutte le festività del prossimo anno scolastico.

Vediamo nel dettaglio chi saranno i primi a tornare tra i banchi di scuola e chi invece potrà godere di qualche giorno di relax in più.

Calendario scolastico, tutto pronto per il ritorno a scuola: le date di via

Manca circa un mese e poi sarà ora di tornare a scuola per tanti ragazzi e ragazze di ogni età. Stando al calendario stilato dal ministero i primi a tornare a scuola saranno gli allievi della provincia di Bolzano con la data fissata al prossimo 5 settembre. Successivamente sarà il turno della città di Trento, del Piemonte e della Valle D’Aosta l’11 settembre. Il 12 settembre sarà invece il turno della Lombardia mentre il ritorno a scuola in Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli, Lazio, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto è fissato al 13 settembre.

Il prossimo 14 settembre torneranno invece a scuola gli studenti di Calabria, Liguria e Puglia. Gli ultimi studenti che torneranno tra i banchi di scuola il 15 settembre saranno quelli dell’Emilia Romagna e della Toscana. Diverso il calendario anche per quanto riguarda la fine delle lezioni.

I dettagli del nuovo anno scolastico – novanews.it

Anno scolastico 2023/24, quando si conclude: le date

Calendario alla mano è possibile anche già dire chi saranno i primi alunni ad andare in vacanza. La scuola terminerà il prossimo 6 giugno nelle regioni Emilia Romagna, Marche e Valle D’Aosta. Gli studenti della Sardegna e della Puglia potranno lasciare i libri invece il 7 giugno. Più lunga la lista di coloro che andranno in vacanza l’8 giugno ossia le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Umbria e Veneto.

Gli ultimi ad andare in vacanza saranno invece gli studenti della Toscana (il 10 giugno), quelli della città di Trento (l’11 giugno) e fanalino di coda la provincia autonoma di Bolzano il prossimo 14 giugno. Agli allievi non resta quindi che attendere con ansia la loro data di riferimento.