Home » Ultim’ora Rai, da Sanremo a San Valentino: il programma si allunga per celebrare l’amore

Ultim’ora Rai, da Sanremo a San Valentino: il programma si allunga per celebrare l’amore

San Valentino con Rai
San Valentino in tv | Novanews.it

La notizia è fresca: la Rai prolunga la trasmissione più frizzante del mese che sfida Sanremo. Scopriamo insieme di che si tratta.

Sanremo ha una tradizione praticamente secolare. Il Festival della Canzone italiana va in onda dal 1951 e si configura come un appuntamento fisso per moltissime famiglie, le quali ogni anno aspettano il mese dell’amore per assistere alla competizione canora.

Con la conduzione di Amadeus, l’indice di gradimento del Festival è salito notevolmente, soprattutto tra i giovani. Ricorderanno in molti le ammiccanti battute di spirito di Fiorello sulla lunga durata delle puntate: “Basta, Ama, andiamo a casa ché tanto i giovani recuperano la puntata su RaiPlay”. Nonostante il polverone a inizio Sanremo sulla scelta delle co-conduttrici da parte del direttore artistico del programma tv de “I Soliti Ignoti”, le edizioni passate hanno superato il test generazione Z. Ciò è accaduto grazie all’intercettazione di un sentore giovanile, di un modo di comunicare in grado di incontrare il gusto tanto del giovane quanto del veterano spettatore, attraverso meme, post su Facebook e ospiti scelti oculatamente.

Tuttavia, a rivaleggiare con Sanremo è arrivato un altro programma tv, al punto da ricevere la benedizione della rete per poter aggiungervi nuovi episodi. Nemmeno Una pezza di Lundini aveva osato tanto sulla Rai. Di chi stiamo parlando?

Il programma in onda fino a San Valentino

La notizia è fresca, ma certa: il programma procederà oltre lo stesso Sanremo, fino al 14 febbraio, giorno della puntata finale. Stiamo parlando di Boomerissima, la trasmissione in onda su Rai Due condotta da Alessia Marcuzzi. Il programma si è rivelato un successone. Ma come mai?

Alessia Marcuzzi conduce Boomerissima
Alessia Marcuzzi conduce Boomerissima | Novanews.it

Alessia Marcuzzi non è nuova ai successi del piccolo schermo. Ricorderete la sua magistrale conduzione di Temptation Island Vip, durante il quale si poneva non solo come intermediaria tra le coppie, ma come punto di riferimento. Ebbene, con Boomerissima sembra aver fatto lo stesso.

Boomerissima ha un format solido che avvicina generazione Z e boomer, appunto. Il varietà si occupa di comparare la moda anni ’80, ’90 e 2000 con quella contemporanea, stabilendo poi il vincitore tra i due mondi. Musica, spot, oggetti vari sono gli ingredienti vincenti del programma che catturano più target di spettatori.

Tutti i numeri di Boomerissima: fino a San Valentino

Già dalla prima puntata, Boomerissima aveva totalizzato uno share del 7,4%, per poi crescere fino all’8,50%. C’è di più: le interazioni social sono in crescita, segno che il programma piaccia sul serio e non sia solo un sottofondo dell’ora di cena. La Rai ha dovuto farlo: concesse altre due puntate, fino a celebrare l’amore a San Valentino, lasciandosi alle spalle Sanremo che si chiude l’11 febbraio. Che si prospettino nuove sorprese in occasione degli episodi bonus?